Corten: quando l’arte della pizza incontra la creatività dei cocktail

Pizze contemporanee abbinate a cocktail originali: questo, e molto altro, da Corten

Sono stati tra i primi a portarlo a Bologna, e sono sicuramente tra i migliori a servirlo: parliamo dell’abbinamento pizza e cocktail di Corten!

Qui si possono assaggiare pizze con topping di alta qualità, abbinamenti particolari, e paring con cocktail molto ricercati: queste sono le caratteristiche che rendono unico a questo locale: scopriamolo insieme! 

Corten pizza e cocktail bologna

Partiamo dalle pizze: appena inserite in questo articolo tra le migliori pizzerie di Bologna 2024, quelle di Corten si distinguono per essere “contemporanee”, dall’impasto ai condimenti. 

Da 26 a 36 ore di lievitazione, con farine pugliesi proteiche e di alta qualità che rendono la base soffice e leggera. Nei condimenti, invece, troviamo prodotti scelti altissima qualità, sia emiliani (capocollo, pecorino, parmigiano) che regionali e internazionali, in base al luogo di origine.   

Oltre alle pizze gourmet sono presenti in menù anche pizze stagionali: tra queste posso dirvi che la Topa è tra le mie preferite in assoluto: cremina di topinambur, mozzarella fior di latte affumicata alla paglia, funghi porcini spadellati, guanciale stagionato di Santarcangelo (una chicca tutta romagnola) e foglia di basilico: una favola! 

Corten pizza e cocktail bologna

Troviamo infine anche pizze vegetariane e vegane, di cui sono presenti diverse opzioni, e per chiudere in bellezza, oltre i dolci classici, anche una focaccia con crema di pistacchio di Bronte servita a parte (spaziale!). 

Corten pizza e cocktail bologna dolce

Ma ora arriviamo ai cocktail: si abbinano al gusto della pizza con bilanciamenti studiati per completarla o per pulire il palato. 

Sono presenti sì i drink più conosciuti, ma vi consiglio di provare i loro signature, dove assaggerete accostamenti originali fatti con etichette selezionate su tutta la nostra penisola e non solo.

I loro nomi si ispirano a giochi o cartoni degli anni ‘80, e sono abbinati chiaramente a tutte le pizze del menù, stagionali comprese.

Completano l’esperienza tutta la parte di preparazione a vista di cocktail e pizze, e una formula pensata per l’happy hour, l’AperiMarghe: ogni due cocktail, una margherita in omaggio.

Corten pizza e cocktail bologna

Dove trovate Corten a Bologna? 

La sede principale è in via Garibaldi 5H, dove vengono anche organizzati eventi per chi vuole provare degustazioni particolari di pizze, drink e altri prodotti (questo il prossimo evento)  

E una seconda sede in via Via Giuseppe Dagnini 19A, incentrata sull’asporto e il delivery: qui il menù è più ampio e si arricchisce anche di sfiziosi frittini. 

Non resta che provare questo match pizza e cocktail di Corten, godervi una serata in compagnia, e farmi sapere come vi siete trovati! 

Se volete vedere la mia esperienza diretta, potete riprendere questo reel; e se non lo avete ancora fatto, seguitemi su Instagram per scoprire ogni settimana posti nuovi!

In collaborazione con Corten

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments