Cosa fare a luglio a Bologna?

Entriamo nel vivo della stagione estiva: cosa fare a luglio a Bologna? 

Queste raccolte su cosa fare a Bologna stanno piacendo tantissimo su Instagram: quindi perché non continuare? 

Siamo finalmente entrati nel vivo di questa stagione estiva, e proprio a luglio si concentrano i migliori eventi della città e della provincia, complice il caldo che ci permette di goderci al meglio tutti i locali all’aperto. 

Alcuni degli eventi che vi ho consigliato a giugno continuano anche questo mese: gli appuntamenti alla Terrazza Lounge dei Portici Hotel, le serate da Battirame11 e al Collywood, gli apericena in vigna dell’Osteria Al di là del fiume e di Hills e gli Aperivilla della Locanda Smeraldi

A questa rassegna aggiungiamo gli eventi di luglio, che si arricchisce con nuove aperture, locali dove fare aperitivi all’aperto e tanto street food. 

Quindi cosa fare a luglio a Bologna? Scopriamolo! 

 

Cominciamo con un appuntamento che ormai da 20 anni è la certezza che riempie la prima domenica di luglio: Mangirò. Questo evento del Forno Calzolari (tra i migliori panifici di Bologna secondo Gambero Rosso) torna anche nel 2024 con la sua passeggiata mangereccia, un lungo giro per i boschi di Monghidoro che costeggia i campi dei Grani Alti. Sarà un facile trekking all’insegna del pane, della musica, del cibo locale e della compagnia.

Evento e prenotazioni: clicca qui 
Quando: 7 luglio 
Dove: partenza dal Forno Calzolari, Via del Mercato, 2, 40063 Monghidoro BO
Prezzo: 50€ a persona
Per info: info@fornocalzolari.it 

Continuiamo con Rumorino, una novità 2024 che unisce le esperienze di Rui e dell’Osteria Moretto in un progetto che prende vita nella Palazzona di Maggio. Tra i suoi vigneti si può mangiare dai taglieri alle tapas passando dalle pinse romane, gustare cocktail sapientemente creati da Rui e Moretto, assaggiare i vini della cantina ospitante e ascoltare buona musica. Seguite i loro canali per scoprire le serate (e i fuori programma)! 

Evento: clicca qui 
Quando: martedì e giovedì 
Dove: Via Panzacchi, 18/20, 40064 Ozzano dell’Emilia BO
Per info: scrivi un DM o chiama il 351 4891114

Altra novità è il Giardino Ebrezze, la location estiva di Ebrezze – affermato a Bologna come bistrot, cocktail bar ed enoteca  che quest’anno prende il posto della Bottega con Giardino. Ogni settimana ospita eventi musicali (jazz, live concert) e cinema nel verde, da viversi con una proposta food in accompagnamento che cambia di settimana in settimana, che vi consiglio di monitorare nelle storie in evidenza sulla loro pagina Instagram: assolutamente da accompagnare con un cocktail.  

Evento: clicca qui 
Quando: dal martedì al venerdì dalle 18, sabato e domenica dalle 12
Dove: Via di Casaglia, 40/3, 40135 Bologna BO
Per info: clicca qui 

Cambiamo genere per parlare del Zola Jazz & Wine, la 25esima edizione del festival di Zola Predosa che vi farà ascoltare il jazz in tante forme, modalità e ambientazioni diverse, dando spazio a musicisti conosciuti ed emergenti. Arricchiscono le serate degustazioni di cantine del territorio e di prodotti tipici. Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti ma per alcuni bisogna prenotarsi; date un’occhiata al programma al link qui sotto per scoprire di più.

Evento: clicca qui 
Quando: 13, 21, 22, 23, 27 e 28 giugno; 7, 19 e 26 luglio 
Dove: varie location, clicca qui
Per info:  377 3140500

Diamo il benvenuto ad un’altra nuova apertura che animerà il parco del Cavaticcio: parliamo di Lido Ruggine, dove Ruggine raddoppierà per l’estate, che tutte le sere servirà drink e birre da accompagnare allo street food di Ragu. Ma non solo: ci saranno tanti appuntamenti come degustazioni, letture, proiezioni delle partite degli europei e molto altro. Seguiteli per non perderveli!  

Evento: clicca qui 
Quando: tutte le sere dalle 18
Dove: Via Azzo Gardino, 40122 Bologna BO
Per info: clicca qui 

Non una novità ma un piacevole ritorno quello della Terrazza Corner, che anche quest’anno vede il Corner Bar in una veste estiva sulla terrazza di Terre Rosse Vallania – uno dei posti dove vi consiglio prima o poi di organizzare una degustazione di vino nei dintorni di Bologna. In una location molto curata, proprio in stile Corner, si potranno gustare apericene fatte di buon cibo e ottimo vino.

Menù: clicca qui 
Quando: dal martedì al sabato, dalle 19
Dove: Via Predosa, 83, 40069 Zola Predosa BO
Per info: whatsapp 347 7146891

Tra i tanti eventi di Bologna Estate vi consiglio di dare un’occhiata al Bisboccia Park, un’area drink e food nel quartiere di Corticella che si animerà di musica, cultura, talk e la balera (appuntamento fisso ogni domenica). 

Evento: clicca qui 
Quando: tutti i giorni dalle 18 fino al 28 luglio
Dove: Via di Corticella, 147/2, 40128 Bologna BO

Sempre in città ci spostiamo a Porta Saragozza, che anche quest’anno vede i Giardini di Villa Cassarini prendere vita con il Cassarini Summer, con truck di street food, tanti eventi e un’atmosfera davvero accogliente. Ogni settimana vengono comunicati gli appuntamenti sulla loro pagina Instagram: seguiteli per decidere se partecipare a spettacoli di improvvisazione, numeri di magia, letture serali, mercatini creativi o concerti live. A riempirci la pancia ci penseranno, tra gli altri, i panini di Merlino e le crescentine fritte di Indegno 2.0 (tra i migliori street food di Bologna!). 

Evento: clicca qui 
Quando: tutti i giorni dalle 18 fino al 31 luglio 
Dove: Viale Antonio Aldini, 40136 Bologna BO

A Bologna ci manca il mare? Nessun problema, oltre che dare un’occhiata ai ristoranti di pesce da provare in città, potete anche fare un salto a Camporella Bay, che valorizza l’Ex Laguna con una location che ricorda proprio quella di un molo. Musica, balli e divertimento sono i suoi punti di forza, e proprio per questo ve lo consiglio per una festa o un’occasione speciale da celebrare in compagnia con un’apericena o una cena. 

Evento: pagina Instagram Camporella
Quando: tutti i venerdì 
Dove: Via Morazzo, 13, 40132 Bologna BO
Per info: whatsapp 338 5066506 

Ora avere l’imbarazzo della scelta su cosa fare a luglio a Bologna! Se vi è piaciuto l’articolo seguitemi su Instagram per rimanere aggiornati sui prossimi eventi in città e non solo!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments