Cosa fare a maggio a Bologna

In attesa dell’inizio degli eventi della stagione estiva, scopriamo cosa di può fare a maggio 2024 a Bologna

Anche se Bologna Estate 2024 non è ancora iniziata, già nel mese di maggio si ha un assaggio di quello che accadrà nei prossimi mesi: una stagione ricca di eventi! 

Ci aspettano festival internazionali, eventi dove si incontrano arte e cibo, mercatini di quartiere, feste a tema e degustazioni di vino, birra e tè. 

Pronti a scoprire cosa fare a Bologna a maggio 2024? Continuate a leggere per conoscere tutti i dettagli! 

 

Iniziamo con Viva Mexico, Viva Puebla, che il primo sabato del mese porta al DumBO la cultura, la storia e la comida messicana. Sarà un festival ricco di musica, danze, laboratori ma anche momenti di incontro per conoscere più a fondo la città di Puebla e le sue tradizioni. Non mancheranno quesadillas, guacamole e altri piatti tipici, compresi birre e cocktail ispirati ai sapori messicani. 

Evento: clicca qui
Quando: sabato 4 maggio 
Dove: DumBO, Via Camillo Casarini, 19, 40131 Bologna BO
Per info: info@dumbospace.it 

Magazzino Arti Sceniche continua la rassegna “Vino, Arte e Gusto”, una serie di eventi in cui si scoprono i vini e prodotti tipici slow food di un territorio specifico dell’Emilia-Romagna. Durante l’incontro, l’esperienza verrà amplificata da una melodia, suonata da uno strumento ogni volta diverso. 

Evento: clicca qui
Quando: 4 e 11 maggio 
Dove: Via Armando Quadri, 2/E, 40125 Bologna BO 
Per info: 3534490986 

La Cirenaica si animerà con il suo primo mercato autoprodotto, il Cire Market. Troverete realtà di quartiere legate all’artigianato, al vintage e all’illustrazione, ma anche musica, bere e stand gastronomici.  

Evento: clicca qui
Quando: domenica 5 maggio 
Dove: Casa di Quartiere Scipione dal Ferro, Via Sante Vincenzi, 50, 40138 Bologna BO

Anche quest’anno torna Dozza in Festa, una tre giorni che riempirà il paese con stand per le desustazioni di vini, street food (con gl’Arzdori ed Dozza) e musica. È un’ottima occasione anche per visitare questo piccolo ma stupendo borgo se ancora non lo avete fatto: ecco qui una guida su cosa vedere!

Evento: clicca qui
Quando: 10, 11 e 12 maggio 
Dove: Piazza Zotti, 40060 Dozza BO, Italia

Con l’iniziativa Fattorie Aperte, in tutta la regione 106 realtà agricole apriranno le loro porte al pubblico. Tutte le domeniche del mese si potranno scoprire i segreti dell’agricoltura e partecipare a laboratori, degustazioni e incontri di apprendimento, adatti per grandi e piccini.  

Evento: clicca qui
Quando: 5, 12, 19 e 26 maggio 
Dove: qui tutte le fattorie aderenti all’iniziativa

È solo alla sua seconda edizione, ma è già uno dei più importanti eventi legati al vino in città: parliamo della Bologna Wine Week, che torna a Piazza Minghetti con cantine e consorzi da tutta Italia. Ci aspettiamo un programma ricco di conferenze, interviste e musica live. 

Evento: clicca qui
Quando: 17, 18 e 19 maggio 
Dove: Piazza Minghetti, 40124 Bologna BO
Prezzo: da 15€ a persona

Per un aperitivo fuori dal centro città vi consiglio gli Aperitivi bestiali della Fattoria Urbana con pizza in forno a legna il martedì, crescentine il mercoledì e cucina tradizionale il giovedì, da maggio fino a metà luglio. Ad accompagnare l’aperitivo ci saranno birre e musica live, ogni volta con un gruppo diverso. 

Evento: clicca qui 
Quando: tutti i martedì, mercoledì e giovedì di maggio 
Dove: Via Luigi Pirandello, 3, 40127 Bologna BO
Per info: 3664899239

Parlando di birre non possiamo non citare Birrai Eretici, il festival con pub provenienti da tutta Italia che nel terzo weekend di maggio si terrà al DLF. In questo caso possiamo dire che sarà la parte food ad accompagnare la birra, curata da alcune realtà bolognesi come La Frasca, Banco32 e Merlino. 

Evento: clicca qui
Quando: 17, 18 e 19 maggio 
Dove: Parco DLF, Via Stalingrado, 12, 40128 Bologna BO

Si è fatto attendere quattro anni ma ora è tornato, il Gran Festival Internazionale della Zuppa. Oltre a concerti e laboratori, il secondo giorno si terrà la celebre competizione delle zuppe, che verranno valutate da una giuria. In attesa del programma dettagliato, sappiamo che ci saranno musicisti, acrobati e performance teatrali oltre che, naturalmente, fiumi di zuppe

Evento: clicca qui
Quando: 18 e 19 maggio 
Dove: Parco Pier Paolo Pasolini, Via Tommaso Casini, 40127 Bologna BO

Chiudiamo con un evento che non si può trovare facilmente altrove: Ling’s Ravioleria Migrante ha infatti organizzato una degustazione di tè cinesi sui colli bolognesi, che si terrà nella location del Campo di Fave. Si assaggeranno cinque tipologie di , di cui alcuni pregiati, accompagnati da dolci preparati da Ling. Originale, interessante e unico nel suo genere!

Evento: clicca qui
Quando: domenica 19 maggio ore 16:00
Dove: Via della Cavriola, 16, 40135 Bologna BO 
Prezzo: 39€ a persona
Per info: lings.ravioleria@gmail.com

Ora sapete cosa fare a maggio a Bologna, sia in città che nei dintorni! Se vi va, seguitemi su Instagram per conoscere ogni settimana nuovi posti da scoprire. 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments