Lu Lè & Lu Là: uno street food davvero bolognese

Perché non potete perdervi Lu Lè e Lu Là: uno street food bolognese locale, autentico e davvero originale

A metà ottobre 2023, gli amici da 30 anni Sergio e Mirko decidono di cambiare vita e aprire Lu Lè & Lu Là (“lui e l’altro” in dialetto), per dare una nuova vita e una loro interpretazione alla tradizione culinaria bolognese; street food, “vino e chiacchiere”. 

La loro filosofia è racchiusa proprio in queste ultime due parole: vogliono immergersi e fare immergere nella convivialità e nella socialità, e hanno visto in Bologna, la loro città, il posto giusto per farlo.

Lu Lè e Lu Là - street food bolognese - chiosco

La proposta eno-gastronomica

Perché si può considerare uno street food davvero bolognese? Perché tra le loro specialità troverete le materie prime e le preparazioni tipiche della cucina emiliana come, probabilmente, non li avete mai visti.

Sicuramente gli stecchi sono la proposta più originale: proprio come degli stecchi gelato, al posto di panna e cioccolato troverete il sapore della lasagna, il ripieno dei tortellini o la salsiccia

Non può poi mancare la proposta conviviale per eccellenza, il tagliere: con salumi, tigelle, crescentine e piada, ma anche con salse tipiche come ragù, friggione e mousse di mortadella. Sono molto gustose (e belle croccanti) anche le pinse farcite, servite con condimenti diversi, alternative vegetariane comprese.

Completano il menù pietanze più “light” come insalate, polpette di carne fritte o di ceci, e i dolci, tra cui le raviole, il dessert tradizionale per la festa del papà (non le conoscete? Qui scoprirete cosa sono e come le preparo io!). 

Ad accompagnare tutto ci si perde nella wine list che contiene più di 50 etichette locali, dai rossi ai bianchi, prodotti da piccole e medie cantine del territorio, e proprio per questo selezionate con molta cura. Sono presenti in lista anche birre e amari, sempre locali.

La mia esperienza

Non ve ne parlerei così bene se non ci fossi stata: durante la mia esperienza sono rimasta davvero stupita per gli stecchi, che reputo squisiti e unici nel loro genere. Abbinati ad un buon bicchiere di vino sono stati una scoperta davvero piacevole. 

Per la sua filosofia, il suo menù street food e l’ampia scelta di vini e birre, lo consiglio vivamente per una sosta in compagnia per pranzo, cena e naturalmente anche aperitivo! 

Dove si trova: P.za Aldrovandi, 7/2b, 40125 Bologna BO 
Orari: tutti i giorni orario pranzo e orario cena (fino alle 23)
Pagina Instagram: lulelula_vinoechiacchiere
Prezzo: €€ 

Se vi è piaciuto questo articolo, seguitemi su Instagram per scoprire posti nuovi a Bologna! 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments