Vecchia Orsa: birre artigianali, sociali e tutte bolognesi

Il progetto oltre al birrificio: vi racconto cosa c’è dietro alle loro birre artigianali 

Tra i locali etici e solidali da provare a Bologna ce n’è uno che mi sta particolarmente a cuore. Sono molto felice di potervene parlare oggi in un articolo dedicato: il Birrificio Vecchia Orsa, un progetto di inclusione sociale oltre che una delle migliori produzioni di birre artigianali del territorio. Scopriamolo insieme! 

Birrificio Vecchia Orsa birre artigianali - birre

Birrificio e Brewpub

Nato da una semplice passione nel 2007, il Birrificio Vecchia Orsa è diventato un progetto sociale nel 2012, quando è stato acquisito dalla Cooperativa Arca di Noè, che ha permesso di integrare nel processo produttivo persone con disabilità. 

Birrificio Vecchia Orsa birre artigianali - dipendenti

Le persone dello staff imbottigliano, etichettano e quindi valorizzano ogni prodotto. Può sembrare scontato, ma non lo è, sottolineare come un’attività simile riesca a restituire autonomia e realizzazione alle persone con disabilità, donando un forte senso di appartenenza e partecipazione alla comunità dentro e fuori al birrificio. 

Birrificio Vecchia Orsa birre artigianali_

Nel birrificio vengono prodotti 12 stili di birra ad alta fermentazione – non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia – più uno stile a bassa fermentazione (le trovate tutte qui). Ce ne sono per tutti i gusti: dalle fruttate alla speziate, ma anche affumicate, secche o spumeggianti. Se siete interessati a vedere il “dietro le quinte”, una volta al mese organizzano il Dietro le Pinte, una visita guidata dove potrete scoprire i segreti dell’impianto e assaporare al meglio le loro birre. Oppure, potete acquistarle direttamente tramite il loro shop online, e fare così una bella scorta per le vostre feste, o fare un salto al Brewpub, nella sede dell’impianto produttivo.

Birrificio Vecchia Orsa birre artigianali - brewpub

Al Brewpub potete trovare sempre 8 stili di birra alla spina “a metri zero” e un menù dove la birra è protagonista. Oltre ai taglieri vengono serviti anche panini, tigelle e piadine realizzati con le trebbie, uno scarto di lavorazione della birra che può essere ritrasformato. Questa lavorazione è solo una delle pratiche antispreco che vengono messe in atto da Vecchia Orsa, e che potete approfondire in questo articolo

Oltre a San Giovanni in Persiceto si possono provare le loro birre al Fuori Orsa DLF (nella stagione calda) e anche in centro a Bologna, al Fuori Orsa Moline.

Anche in città: Fuori Orsa DLF e Fuori Orsa Moline

La prima sede nata in città è il Fuori Orsa DLF. Da maggio a settembre nel loro giardino si possono gustare e condividere piatti sfiziosi come piadine, fritti e taglieri ma anche primi e secondi. Inoltre vengono organizzati eventi di musica live, talk e momenti a tema inclusione. E con una consumazione minima avrete anche un biglietto omaggio per il Cinema all’aperto dell’Arena Puccini.

Birrificio Vecchia Orsa - Fuori Orsa DLF

A inizio 2023 Vecchia Orsa ha poi triplicato in pieno centro, con un locale in una delle vie più frequentate della zona universitaria e non solo: via delle Moline.

Birrificio Vecchia Orsa birre artigianali - fuori orsa moline

Da pochissimo il menù è stato totalmente rivisto, con portate molto interessanti dove la birra è, nuovamente, protagonista. Cocktail, condimenti e primi piatti tutti a base di birra, ogni volta proposta in una lavorazione diversa e particolare. Inoltre, i loro Vecchia Orsa & Friends sono tra gli eventi dell’estate 2024 a cui vi invito a partecipare. Troverete ogni volta un partner bolognese diverso che si occupa della parte food (sono già passati Ragù, Scampo e Fornobrisa), musica e, naturalmente, le loro birre artigianali. Per tutti gli altri eventi, vi consiglio di dare un’occhiata al sito per rimanere sempre aggiornati! 

Birrificio Vecchia Orsa birre artigianali - menù fuori orsa

La mia esperienza

Ho avuto l’occasione di visitare il birrificio e provare sia il Brewpub che il Fuori Orsa più volte, e posso assicurarvi che tutti i valori di questa realtà si respirano davvero anche nell’esperienza da “consumatore”. 

Birrificio Vecchia Orsa birre artigianali - esperienza

Sono stata piacevolmente colpita soprattutto dall’evoluzione del Fuori Orsa, dove la birra viene valorizzata non solo come bevanda artigianale ma anche attraverso i piatti, di cui ho apprezzato davvero tutto. Qui la mia esperienza!

Spero questa realtà vi sia piaciuta come è piaciuta a me: sono sempre molto felice di tornare a trovarli! 
Mi raccomando seguiteli su Instagram per rimanere aggiornati sul birrificio e gli eventi che li vedono coinvolti.

Ecco qualche link utile:

Birrificio Vecchia Orsa
Pagina Instagram
Sito web
Dove si trova: Via Cristoforo Colombo, 5, 40017 San Giovanni in Persiceto BO 

Fuori Orsa Moline
Pagina Instagram
Dove si trova: Via delle Moline, 10a, 40126 Bologna BO 

 

Se vi è piaciuto l’articolo, seguitemi su Instagram per conoscere ogni settimana nuovi locali da scoprire a Bologna e non solo! 

 



In collaborazione con Birrificio Vecchia Orsa

 
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments