Mangiare all'aperto a Bologna e dintorni
Dopo un anno chiusi in casa finalmente abbiamo l’opportunità di tornare a mangiare fuori. Ecco quindi un elenco di posti dove mangiare all’aria aperta: dai più panoramici ai piccoli angoli di verde in pieno centro storico.

Ristoranti panoramici
Via San Rocco 12, Monteveglio
Per prenotare: 0516707982
Questo locale si trova all’interno del borgo della rocca di Monteveglio e la trattoria è proprio stata ricavata da una casa che faceva parte delle prima cinta muraria dell’Abbazia.
Merita una visita anche solo per apprezzare la bellezza di un luogo così magico e a cui si può collegare una gita all’abbazia medievale.
Propongono cucina tradizionale, tigelle e crescentine e anche opzioni vegetariane.

Antica Hostaria della Rocca di Badolo
Via Brento 2, Badolo (Sasso Marconi)
Per prenotare: 051 847506
Prima tappa dell’antica “Via degli Dei”, i suggestivo percorso che parte da Bologna e porta a Firenze. L’osteria si trova nella Riserva del contrafforte pliocenico e ha una terrazza che si affaccia sui colli circostanti e sulla val di Setta. La cucina è tradizionale ed esalta i prodotti tipici dell’appennino.

via dei Colli, 39 Bologna
Per prenotazioni: 375 556 3772
In una casa colonica immersa nelle campagne potrete gustare prodotti km0, anzi km vero come lo definiscono loro! Tutti i prodotti che assaggerete sono infatti realizzati con le loro farine, le loro verdure e i loro animali. Qui potrete gustarli con vista su San Luca ma anche acquistarli.
Prevalentemente troverete: tigelle, piadine, salumi e formaggi, biscotti ed estratti di frutta.

via di Sabbiuno, 6 Bologna
Per prenotazioni: 349 1717883
Qui potrete mangiare in una meravigliosa aia con vista sui colli. La Collina delle Meraviglie propone anche una fitta programmazione di eventi: concerti, improvvisazione teatrale, passeggiate a piedi e in bici, yoga, degustazione, laboratori e mercatino dei bambini, degustazioni. Sul menù troverete: crescente, crescioni, primi, fritti, polpette, friselle, tenerina, crema fritta e tanto altro!

Via di Paderno, 9 Bologna
Per ordinazioni: 051 589636
Affacciato sui calanchi, il panorama che si può ammirare dal giardino di Fienile Fluò non ha eguali. Il ristorante è stato ricavato dalle vecchie stalle dell’azienda agricola che fornisce i prodotti al locale. Qui vengono spesso organizzati anche svariati eventi: concerti, cinema all’aperto, pic-nic. Il menù è un misto di creatività e tradizione.

via Siepelunga, 54-56
Per ordinazioni: 051780038
Il Boccone del Prete è avvolto da un panorama incantevole, troverete un ampissimo giardino dove potrete gustare un ricco menù tipicamente bolognese con qualche tocco più moderno.

Via Tignano 3, Mongardino di Sasso Marconi
Per prenotazioni: 051 675 5110
Edificio del 700 con un’ampia terrazza immersa nel verde. Un’oasi di pace.
Piatti tradizionali e portate abbondanti: crescentine, primi tradizionali, fritti e dolci tipici. Non manca mai la carne alla brace.

Via Iano, 23, 40037 Sasso Marconi BO
Per prenotazioni:051 841211
Un meravigliosa dimora storica di fine 500 interamente affrescata con un’enorme terrazza che si affaccia sulla campagna circostante. Menù della tradizione con attenzione alla stagionalità. Oltre al menù alla carta vengono sempre proposti menù a degustazione stagionale.

Via Montebudello, 33, Monteveglio
Per prenotazione: 051 831301
Due ampie terrazze panoramiche con tanto di cascata e un ampissimo menù tipicamente bolognese. Ottime crescentine!

Ristoranti immersi nel verde
Borgo di Colle Ameno, 3/1, 40037 Sasso Marconi
Per prenotare: 051 6781203
Bellissima location all’interno del Borgo Colle Ameno, un posto magico di ispirazione illuminista che vale la pena di essere visitato. Trovate tutte le informazioni in un mio vecchio articolo.
Qui servono hamburger di altissimo livello grazie all’utilizzo di prodotti di qualità e a importanti collaborazioni con varie eccellenze locali. Ampia selezione di birre artigianali.

Via Cavaioni, 1, Bologna
Contatti: 051 589419
Una villa dei primi del 900 all’interno di parco Cavaioni. Una splendida location in cui l’orto ha un ruolo centrale poiché fornisce i prodotti utilizzati poi in cucina.

Via Siepelunga 118, Bologna
Per prenotare: 051472901
Sin dall’800 il punto di ristoro “fuori porta” per tutti i bolognesi. Cucina semplice e tradizionale e un’ampia terrazza panoramica per mangiare all’aperto.

Via di Casaglia, 62
Per prenotazioni: 051 589093
Un’istituzione per crescentine e tigelle accompagnate da affettati e sottaceti. Ambiente rustico e famigliare con un grande giardino nel mezzo di colli bolognesi.

Via di Casaglia, 68 Bologna
Per prenotazione: 051 589000
Menù super tradizionale: pasta fresca, primi della tradizione, crescentine e tigelle servite con friggione, sottaceti, formaggi, salumi, pesto modenese. Il tutto servito in una meravigliosa location completamente circondata dalla campagna bolognese.

via San Lorenzo 26,Monte San Pietro
Per prenotazioni: 330 937949
Cucina tipica emiliana sui colli bolognesi con un’ampia veranda per mangiare all’aperto. Il loro must sono crescentine e tigelle.

Via Galletta, 3, San Lazzaro di Savena BO
Per prenotazione: 051 6251141
Il Podere San Giuliano si trova nella campagna di San Lazzaro di Savena, è nato come azienda agricola biologica e a partire dal 2002 è diventato anche ristorante.
Il menù propone prodotti tradizionali realizzati con ingredienti freschi (provenienti direttamente dall’orto), la pasta è fatta in casa e si trovano anche opzioni vegetariane.

Via Sassi, 1983/a, Rocca Malatina
Per prenotazione: 320 634 5096
Nell’incantevole parco dei Sassi di Rocca Malatina si trova questo posto fatato. Tavolini disposti direttamente all’interno di un bosco e menù originale. Per questa riapertura propongono con un piatto unico salato fatto con prodotti che le sembianze di dolci (es. bombolone ripieno di mortadella e scamorza) .
Il loro forte sono i pani e i prodotti da forno che realizzano con pasta madre a lievitazione naturale.

Centro Ippico G.e.s.e, Via Carlo Jussi, 126, Pulce
Per prenotazione: 0510038753
All’interno del centro Ippico in un’ampia zona verde, vengono principalmente servite pietanze tradizionali a cui è dato un tocco di creatività. Utilizzo di materie prime di alta qualità.

Via Agucchi, 112, Bologna
Per prenotazione: 051 311243
Location romantica e sensazionale, tutto incredibilmente curato. All’aperto si può mangiare addirittura su una casa sull’albero!
Per questa riapertura propongono cocktail e tapas al tramonto.

Via Croara, 7/1, 40068 San Lazzaro di Savena
Per prenotazione: 324 588 9880
All’interno del parco dei Gessi con vista sui calanchi, un’oasi di pace.
Inizialmente fattoria didattica, poi agriturismo. Un menù che cambia ogni mese, con piatti sempre differenti che seguono le stagioni. I piatti sono originali e creativi e offrono proposte anche vegetariane e, a richiesta, vegana.

Via Poggio, 2, San Giovanni in Persiceto
Per prenotazioni: 051 6810768
Un fienile ristrutturato con vetrate sulla campagna aperta e ampia zona esterna.
Qui si possono assaporare piatti di ottima carne, i primi della tradizione emiliana come le paste fatte a mano e i salumi di produzione locale.

Via di Riosto, 12, Pianoro
Per prenotazione: 051 777109

Via Mino, 2, Minerbio
Per prenotazione: 339 897 1072
Ampissimi spazi aperti, hanno a disposizione sia il giardino che il gazebo che il portico.
Si riesce ad andare anche in ampi gruppi.
In questo periodo propongono aperitivi serviti al tavolo, con stuzzicheria, taglieri, vini e cocktail.
Invece da giugno ripartirà anche la programmazione delle Cene a Tema.

Piazza di Porta S. Felice, 3 Bologna
Per prenotazione: clicca qui
Spazio ricavato dalla ex birreria di una caserma


Per prenotazione: 051.847734
si servono verdure e frutta prodotte nell’orto a vista. Piatti curatissimi e di grande qualità, cucina semplice nell’approcio ma raffinata nell’esecuzione da uno staff pronto a soddisfare qualsiasi desiderio degli ospiti.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Spazi all'aperto in centro città

Piazza Malpighi, 16 – Per prenotazioni: 051 262 192
Famosa per il suo gran fritto e per i piatti di pesce, all’interno di palazzo Dondini Ghiselli già Marescotti trovate l’Osteria Bartolini.
Il plus è l‘imponente giardino che si estende sotto un platano di più di 280 anni.

via della Braina 7 – Per prenotazioni: 051 263404
Un angolo segreto con un orto rimasto fermo nel tempo. Qui la trattoria Scacco Matto propone la sua versione “estiva” dove oltre a degustare i loro piatti vengono organizzate presentazioni di libri.
A pranzo una piccola carta da cui estrapolare un menù degustazione a 4 portate + dolce al costo di 45 euro. Mentre la sera un cocktail a scelta e 3 assaggi al costo di 30 euro.

La Serre dei Giardini Margherita – Vetro
via Castiglione 134 – Per prenotazioni: 370 333 6439
All’interno dei giardini Margherita è stata riqualificato questo spazio pubblico abbandonato dove vengono realizzati progetti di sostenibilità e collaborazione.
Qui potete trovare anche Vetro, aperto da colazione ad aperitivo, dove gustare pietanze vegetariane, vegane e cocktail in mezzo alle piante officinali!

Via Andrea Costa 63/2 Bologna
Disponibile parcheggio interno – Per prenotazione: 0510280033
Questa è stata una delle domande più quotate.
Un sushi con spazio all’esterno! Sejo non è solo un locale con del sushi di altissimo livello ma anche con un ampio spazio all’aperto.

piazzetta Pier Paolo Pasolini (cortile della Cineteca) – Per prenotazione: 351 6997366
Atmosfera magica e vintage nella pizzetta della Cineteca.
Ottimo per un bel aperitivo con ottimi vini e birre e varie sfiziose pietanze.

Via San Rocco 16, Bologna – Per prenotazione: 051 522522
Pochi semplici piatti fatti con materie fresche, di alta qualità e di stagione. Pietanze di carne, pesce e anche vegetariane.
La location è interessante perché si trova all’interno di un’ex falegnameria ed è dotato anche di un accogliete cortile interno.

via Indipendenza 69 – Per prenotazione: 051 4218563
Nel caso aveste voglia di pizza da gustare all’aperto una buona soluzione è quella della Pizzeria i Portici. La location è una terrazza affacciata direttamente sul Parco della Montagnola. La pizza che viene proposta è tipicamente napoletana.

via Augusto Murri 71 – Per prenotazione: 051.391847
Il famosissimo Fourghetti è noto a tutti per la sua cucina tradizionale che cerca però di sperimentare e creare menù di creativi.
Ottima varietà di cocktail e un ampio giardino per gustare tutti questi sapori all’aperto.

Via Saragozza, 65 – Per prenotazione: 051 407 0049
Ristorante storico, nato nel 1937 che propone cucina tradizionale. Nel cortile interno sono riusciti a creare un’atmosfera unica che ti fa sentire fuori città: un giardino costellato di lucine.
Ottimo! Suggerisco anche Casetta Magli! Locale molto carino a portata di famiglia! 🙂
Grazie mille! Tutti i suggerimenti sono super apprezzati!
Complimenti veramente utile. Una cosa sola… sarebbe carino inserire anche nella descrizione dei locali se si possono portare i cani… per molte persone fa la differenza.
Ciao Andrea
Grazie per il suggerimento!
La selezione è davvero avvincente.
Con i limiti del parametro stesso sarebbe utile conoscere il prezzo medio di un pasto o ancora meglio la fascia relativa di prezzo e magari anche i giorni di apertura/chiusura.