Il Borgo Colle Ameno
La posizione di questo locale è unica: si trova nel cuore di un piccolo borgo tra Bologna e Sasso Marconi facile da raggiungere e curioso da visitare.
Colle Ameno è un borgo di sperimentazione illuminista nato nel XVIII secolo dalla volontà del Marchese Filippo Carlo Ghisilieri. Il Marchese voleva realizzare l’utopica idea di creare una città autonoma, un luogo dove i suoi abitanti avrebbero potuto trovare tutto ciò di cui necessitavano per vivere. Infatti, in questo Borgo si potevano trovare un centro di studi e sperimentazione, una biblioteca, un laboratorio di fisica e scienze naturali, un museo archeologico, un ospedale, una chiesa e Ghisilieri fece costruire persino una fabbrica di maioliche e una stamperia. Le botteghe artigiane erano un altro tratto distintivo del Borgo e ospitavano varie attività: merceria, sementeria, farmacia, fabbro e maniscalco.
A partire dagli anni 90 il Comune di Sasso Marconi ha avviato la riqualificazione della zona, da allora sono state recuperate varie botteghe artigiane, la villa Davia e parte della villa Ghisilieri, vari spazi didattici e museali, la chiesa e l’Osteria Colle Ameno.
Trovate qualche ulteriore dettaglio su questo Borgo nel documentario realizzato dal programma Ercole o sul sito http://www.borgodicolleameno.it/
[…] Potete trovare i dettagli di questo posto meraviglioso nell’articolo dedicato. […]